La società Hockey Club Alleghe fu fondata nel 1933, mentre l’esordio in un campionato avverrà nel 1945. Nel 1956 la società fu sciolta, ma subito rifondata con il nuovo nome di HC Monte Civetta Alleghe. Dopo qualche stagione tornerà alla denominazione originale. I Colori storici dell’Alleghe Hockey sono il bianco e il rosso. Nel campionato italiano i migliori piazzamenti sono due secondi posti nel 1984/85 dietro il Bolzano e nel 2001/2002 dietro ai Vipers Milano.
Nella stagione 2004/05 le civette si erano invece salvate ai play-out, sconfiggendo per 4-0 il Torino nella serie. Quell’anno, con la NHL ferma, il campionato italiano si era arricchito di molti giocatori di talento provenienti dal campionato nordamericano e l’Alleghe era stata una delle squadre che meno riusci ad approfittare dell’occasione: approdò in biancorosso (solamente per una parte di stagione, prima di spostarsi in AHL ai Manchester Monarchs) il solo Jason Holland.
La compagine Agordina è arrivata poi per due volte in finale di Coppa Italia: la prima nell’edizione 2007/08 (battuta per 4-1 dal Pontebba), la seconda del 2012/13 (sconfitta per 7-3 ad opera del Valpellice). Ambedue le sfidanti vinsero il primo trofeo della loro storia proprio in quelle finali. Unico trofeo vinto dall’Alleghe è invece l’Alpenliga del 1992. Era l’epoca degli squadroni pieni di campioni stranieri e oriundi, che per una società come Hockey Alleghe, solo al pensiero di andare a scontrarsi con esse era da rabbrividire, ma l’Alleghe in quei giorni fece grande una intera provincia.
Nella stagione 2006/07 e 2007/08 la seconda squadra si è aggiudicata il titolo nazionale del campionato di serie C under 26 (titolo vinto anche dall’Amatori nel 2004/05: dalla stagione 2006/07 la squadra, che già di fatto era la seconda squadra dell’Alleghe, ha cambiato nome e sede di gioco, passando dal Guadagnini di Agordo al De Toni di Alleghe).
Dopo 47 campionati consecutivi disputati in serie A, a causa della mancanza di sponsor di rilievo nella stagione 2013/14 la società non si iscrive al massimo torneo nazionale né partecipa alla IHL (dove si erano iscritte alcune squadre che usciva dalla A2) disputando invece la nuova serie B, la ex serie C (terzo livello del campionato italiano, che di seguito vincerà) e diventerà farm-team del Val di Fassa. Nella stagione 2014/15 rivince il campionato di serie B.
Due stagioni (2015/16 e 2016/17) sono passate e tra alti e bassi, l’impegno della società è rimasto al massimo livello per dare corso al proseguimento di questa storica società del panorama hockeistico Italiano. Ora nella stagione 2016/17, da parte della società, è stato pianificato un nuovo progetto per gettare le basi e la creazione di un nucleo di giocatori locali che possano dar vita ancora per tanti anni a una prima squadra che possa scrivere ancora tante pagine di storia. Il lavoro è impegnativo ma con l’aiuto di tutti siamo certi che queste pagine si potranno scrivere e essere orgogliosi del loro contenuto. Programmare e organizzarsi per il futuro sono le nuove priorità per garantire un futuro e per essere pronti a saltare sul “carro” delle opportunità che si potranno presentare.
Canada (56)
Kim Gellert, Lynn Powis, Errol Rausse, Doug Baran, Perry Turnbull, Bruce Cassidy, Dale DeGray, Mitch Lamoureux, Mike Brewer, Trevor Burgess, Luigi Calce, Jeff Triano, Curtis Regner, Kevin Riehl, Regan Stocco, Craig Teeple, Gino Pulente, Eric Perricone, Stephane Roy, James Desmarais, Luch Nasato, Didier Tremblay, Iain Fraser, Marc Hussey, Mark Kolesar, Brad Ralph, Gary Ricciardi, David Cooper, Nicholas Bilotto, Mark Cadotte, Mike Harder, Steve McKenna, Colin Chaulk, Michael Jacobsen, George Halkidis, Ryan Lang, Paul Giallonardo, Dusty Jamieson, Shaun Sutter, Andrew Archer, Marc Brown, Mac Faulkner, Dwayne Hay, Nathan Lutz, Juliano Pagliero, Brad Bonello, Tyson Marsh, Peter Sarno, Darrel Scoville, Mike Card, Adam Henrich, Greg Hogeboom, Michael Schutte, Nick Kuiper, Sean McMonagle, Matt Waddell
Finlandia (13)
Jani Forsström, Joni Haverinen, Panu Heinistö, Pasi Järvinen, Jari Kontio, Juha Lampinen, Juuso Riksman, Iippo Suutarinen, Markku Tähtinen, Ville Uusitalo, Jorma Valtonen, Sami Wahlsten, Sami Wikström
Svezia (8)
Jonas Forsberg, Niklas Sundblad, Niklas Anger, Johan Bülow, Jonas Johansson, Jimmy Lindström, Gusten Törnqvist, Johan Wiklander
Stati Uniti (7)
Kirt Bjork, Reed Larson, Dave MacIsaac, Mat Snesrud, Tom Askey, Gino Guyer, Jeff LoVecchio
Slovacchia (7)
Marcel Sakac, Peter Janik, Matej Marcinek, Pavol Fedor, Miroslav Mosnar, Juraj Durco, Ivan Borzik
Russia (6)
Boris Bykovsky, Vladimir Grachyov, Anatoli Lvov, Igor Martynov, Vadim Podrezov, Andrei Zhukov
Rep. Ceca (5)
Petr Kalus, Tomas Krasny, Miroslav Stavjana, Martin Stepanek, Daniel Vrla
Slovenia (3)
Rudi Hiti, Sabahudin Kovacevic, Luka Tosic
Ungheria (2)
Lettonia (2)
Aleksandrs Siskovics, Aleksejs Hromcenkovs
Svizzera (1)
Aleksandrs Siskovics, Aleksejs Hromcenkovs
Norvegia (1)
Germania (1)
Paesi Bassi (1)
Inghilterra (1)